The reato di favoreggiamento Diaries
The reato di favoreggiamento Diaries
Blog Article
alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all’estero. Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato»
Scegli quali cookie vuoi autorizzare Puoi cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento. Tuttavia, questo potrebbe risultare alla susseguente non-disponibilità di alcune funzioni.
oralmente; in tal caso, l’ufficiale di polizia giudiziaria procede a trascriverla e, poi, a farla sottoscrivere al denunciante;
L'avvocato Ferrante è un persona attenta alle esigenze del cliente, che svolge scrupolosamente il proprio lavoro, si presta all'ascolto, dimostrando massima disponibilità.
Un fac-simile di atto di querela è disponibile nel nostro formulario, scaricabile gratuitamente anche in pdf.
Il sottoscritto … si riserva sin d’ora la costituzione di parte civile nell’instaurando procedimento penale.
È quindi possibile rivolgersi all’autorità di Polizia (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza ecc.) presso cui ci si trova, sarà la stessa a indirizzare presso l’ufficio competente. for each la proposizione non è necessaria l’assistenza di un avvocato, ma sono opportuni alcuni accorgimenti per far sì che la notizia di reato trasmessa non sia poi archiviata.
Dopo aver approfondito il significato di querela, è importante capire chi può presentarla concretamente; il diritto di querela, secondo l’articolo one hundred twenty del Codice Penale, può essere esercitato sia dalla vittima del reato tempi liquidazione sinistro dopo perizia sia da un terzo designato che può essere:
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for each es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)
Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso ad ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for every la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al great di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for every il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l'imputato (Cass. n. 7988/2017).
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Report this page